domenica 29 agosto 2010

Falsa: giovane ragazzo si suicida dopo aver visto questo video !! [sconvolgente]


Ci risiamo, ancora una pagina bufala che promette un video, a dir suo, 'sconvolgente'. Ecco cosa leggiamo nella sua presentazione:  "Attenzione questo video e' a dir poco sconvolgente e spaventoso !! Un ragazzo dopo averlo visto si e' suicidato...te hai il coraggio di vederlo?". Non temete, non vedrete mai alcun video ma, in compenso, se eseguirete i passaggi descritti sarete indotti a registrarvi a siti di vendite online.


Quando clicchiamo sul link della pagina, Facebook ci avverte che stiamo visitando un sito esterno e dunque di prestare attenzione a non inserire i nostri dati di login, reduce all'esperienza di qualche settimana fà, quando Facebook aveva bloccato temporaneamente gli URL abbreviati con il dominio utilizzato da Ow.ly HootSuite, probabilmente in risposta al worm Ymbot.a distribuito in un link di Ow.ly che girava su Facebook e scoperto da Trend Micro.


Anche in questo caso viene utilizzato lo short Url http://bit.ly/9qUuog (non più funzionante). Come potete vedere, si è indirizzati ad un sito web che nell'aspetto ricorda Facebook, ma che in effetti è un sito esterno e dove, some al solito, si viene invitati a cliccare su "mi piace" e successivamente a condividere la pagina sulla nostra bacheca, in maniera da essere visibile a tutti coloro che possono accedervi.


Dopo aver effettuato queste operazioni, viene visualizzato il 'solito' sito web di vendite online e dove, per giustificare la registrazione ai servizi indicati, viene presentata una presunta verifica-bot (come se il pulsante like non sia già sufficiente per dar prova che siete 'umani' e non un sistema automatizzato). Il nostro consiglio è quello di diffidare dalle pagine che promettono visualizzazioni 'incredibili' solo dopo aver cliccato sul like e condiviso la pagina per diffondere la bufala.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...