mercoledì 28 dicembre 2011

Bufala: "non aprire messaggio con allegato aggiornamento windows live"


Un nuovo messaggio alquanto allarmante sta facendo il giro di Facebook. Un presunto allegato email chiamato "aggiornamento di Windows live" se aperto "brucerebbe" l'intero hard disk, senza alcun rimedio. Si consiglierebbe pertanto nel caso si ricevesse una email con tale allegato, di spegnere immediatamente il PC. Il messaggio recita testualmente:

"ATTENZIONE!... Nei prossimi giorni, si deve fare attenzione a non aprire nessun messaggio con un allegato chiamato: Aggiornamento di Windows live, chiunque ve lo invii. è un virus che brucia l'intero disco rigido. Se si riceve un appello: aggiornamento di Windows live, anche se inviato da un amico, non aprire e spegnere il computer immediatamente.... E 'il peggior virus annunciato dalla CNN. E 'stato classificato da Microsoft come il virus più distruttivo mai esistito. Questo virus è stato scoperto ieri pomeriggio dalla Mc Afee. E non c'è ancora la riparazione per questo tipo di virus. Questo virus distrugge semplicemente il Settore Zero del disco...."

Ovviamente non esiste alcuna mail o messaggio del genere in circolazione. Inoltre un virus non sarebbe in grado di "bruciare" un'intero hard disk. Semmai potrebbe riscrivere delle zone, in particolare il Master Boot Record (come nel caso di alcuni ransomware). Si tratta d'un riadattamento del virus bufala chiamato Torcia Olimpica. Ne parla anche Wikipedia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...