lunedì 9 gennaio 2012

Bufala: bimbo soffre tumore faccia, condividi Facebook dona 3 cent.


In queste ore sta circolando su Facebook l'immagine di un bimbo col volto sfigurato da un tumore, (probabilmente un'emangioma) accompagnata da un testo tradotto malamente, ma che in sostanza spiega che il bimbo soffre di tumore facciale e si invita a cliccare "Mi piace" sulla foto e a condividere. Con questo presunto sistema Facebook donerebbe 3 centesimi per la sua guarigione ad ogni azione dell'utente. L'immagine è condivisa in diversi Paesi ed il commento che l'accompagna è tradotto in diverse lingue recita testualmente:

"this child's got a cancer. facebook is ready to pay 3 cent for every share. we don't know is it true or not, but let's everybody share / kuesto binba sofra de tumora faciao fate w le fate kondividi binba 3 cient de vitoria da fecibuk x la guarixione fate w le fate kondivi kon olio e sale grz / questo bimbo sofra dal tumore in faciao fate like e condividi il bimbo vince 3 cent da Facebook per la sua guarizione fate condivi"


Ovviamente si tratta d'una bufala e catena di pessimo gusto. Come nel caso dell'hoax dal titolo "ragazzo di 14 anni picchiato dal padre", Facebook non donerebbe mai soldi per la condivisione o il like ad un post. Inoltre la foto gira da diversi anni (almeno dal 2007). Basta fare una ricerca su Google Immagini con le parole chiave: "baby face cancer". Il consiglio è di non credere ad appelli di questo tipo su Facebook (o altrove) e quando non supportati da fonti certe, non condividere e non cliccare "Like" e segnalare la foto come "contenuti grafici violenti".

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...