sabato 14 gennaio 2012

Bufala: non ti unire al gruppo su Facebook diventare padre o madre...


Periodicamente vengono riproposte su Facebook le medesime bufale e/o catene di S. Antonio dai contenuti alquanto allarmanti. E' il caso dell'arcinoto messaggio che gira da mesi sul social network e che ha per oggetto un presunto gruppo pedofilo di Facebook. Nel messaggio si avvisa di prestare attenzione a non iscriversi a tale gruppo perchè trattasi di pedofili che cercano di accedere alle foto. Il testo del messaggio recita:

"ATTENZIONE !!!! Non ti unire al gruppo attualmente su Facebook con il titolo "Diventare padre o la madre era il dono più grande della mia vita". Si tratta di un gruppo di pedofili che cercano di accedere alle foto. Si prega di copiare e postare! Teniamo i bimbi al sicuro! (Ti prego di ...perdere solo Un minuto per copia e incolla...)"

In realtà si tratta di una bufala nata mesi addietro negli Stati Uniti, come riporta Hoax Slayer, e tradotta in italiano da qualcuno che si diverte alle spalle degli utenti meno "accorti":

"ATTENTION !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!do not join the group that runs currently on facebook with the title `becoming a father or mother was the greatest gift of my life` This isa group created by pedophiles whose aim is to access yourphotos!!!!!!!!!!!! Please rotate this post to all Your Friends on Facebook."

Su Facebook, diversi gruppi hanno tale denominazione in lingua inglese, mentre in italiano ne esisteva uno nel 2010 con numerosi iscritti, poi disattivato (anche se siamo certi che qualcuno prima o poi lo riaprirà). In ogni caso gli amministratori di un gruppo sul social network possono accedere alle foto di un profilo allo stesso modo di chiunque altro, ma dipende esclusivamente dalle impostazioni sulla privacy del proprio profilo.

1 commento:

  1. Non è vero, il gruppo esiste e, attraverso account falsi di ragazzini/e conduce a pagine facebook con link a chat erotiche e materiale pornografico sotto forma di fumetti di DragonBall.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...