domenica 4 marzo 2012

Bufala: attenzione! se vi arriva un video di Gigi D'Alessio è un virus...


Probabilmente in seguito all'improvvisa scomparsa del cantautore italiano Lucio Dalla, stroncato da un infarto in Svizzera, una nuova bufala sta iniziando a fare il giro di Facebook. Nel messaggio che si legge sulle bacheche degli utenti si avvisa d'un presunto virus contenuto in un fantomatico video dal titolo "Il mare..." e che Gigi D'Alessio avrebbe dedicato al compianto artista. In particolare il testo del messaggio recita:

"ATTENZIONE!! se vi arriva un video di GIGI D'ALESSIO CON UNA CANZONE DEDICATA A LUCIO DALLA (il mare..) NON APRITELO!! contiene un virus!!"

In realtà non esiste alcuna notizia su siti specializzati in sicurezza informatica. Inoltre aprire un video non può di per sé costituire tecnicamente una minaccia. Infatti non viene spiegato, ad esempio, se si tratta d'un allegato e-mail o d'un fake flash player. E' verosimile che si tratta del rifacimento di una burla, in cui si avvisava di non aprire una mail intitolata: "Ecco il nuovo video di Gigi D'Alessio... Contiene veramente il nuovo video di Gigi D'Alessio".

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...