lunedì 16 aprile 2012

Catena: questi i nuovi autovelox che stanno installando sulle strade


Un messaggio alquanto "allarmante" corredato da una foto sta facendo il giro tra gli utenti di Facebook. Nel messaggio si avviserebbe dell'installazione di nuovissimi autovelox sulle principali strade e autostrade italiane. Questi nuovi aggeggi sarebbero "mimetizzati" nelle barriere di sicurezza a margine della strada e presumibilmente non adeguatamente segnalati. Gli strumenti sarebbero dotati di una piccola telecamera integrata all'interno della porzione di guard rail che viene sostituita. In particolare il post (inclusi gli errori ortografici) recita testualmente:

"Fatela girare , questi sono i nuovi autovelox che stano istallando su le strade , provinciali principali e autostrade . occhio a tutti !!!!!!!!"


In realtà si tratta di autovelox installati sin dal 2006 in Svizzera, come possiamo leggere su questo forum. Non vi è alcuna notizia recente sull'imminente installazione in Italia (l'ultima notizia risale al 2009). In ogni caso la Corte di Cassazione ha stabilito con sentenza n.13727/2011 che l'autovelox va sempre segnalato in anticipo. A questo proposito la circolare del Ministero dell'Interno del 3/8/2007 prescrive ''la segnalazione almeno 400 metri prima del punto di collocamento'' dell'autovelox. Esistono comunque altri modelli ben celati all'interno di box. Il consiglio è di rispettare i sempre limiti di velocità.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...