giovedì 10 maggio 2012

Bufala: allarme sicurezza Facebook livello 4, virus della scheda grafica


Un nuovo avviso estremamente allarmante sta facendo il giro in queste ore sulle bacheche di Facebook (e quando mai?!). Nel post, sotto forma di nota e aggiornamenti di status, si avvisa d'un gravissimo allarme di sicurezza per gli utenti del social network. Il messaggio avviserebbe del presunto pericolo riguardo l'invito ad una pagina su Facebook chiamata "Quale famoso personaggio è nato il tuo stesso giorno?", che trasmetterebbe un pericolosissimo virus che causerebbe danni all'hard disk del proprio pc desktop o portatile. Il testo che si legge è il seguente:

"ATTENZIONE: MOLTO GRAVE!!!!!
ALLARME SICUREZZA PER GLI UTENTI FACEBOOK ..... LIVELLO 4! PERICOLO PER TUTTI!!! NON ACCETTARE L'INVITO ALLA PAGINA: "QUALE FAMOSO PERSONAGGIO E' NATO IL TUO STESSO GIORNO?" E' UN VIRUS DELLA SCHEDA GRAFICA CHE CAUSA
DANNI AL DISCO RIGIDO DEL TUO PC O DEL TUO PORTATILE .....
AMICI DI FACEBOOK FATE ATTENZIONE!!!!! NON LO APRITE!!!!
FATE GIRARE QUESTO MESSAGGIO"

Come sempre, già il maiuscolo è sintomo di bufala (si cerca di richiamare quanto più possibile l'attenzione dell'utente). In realtà non esiste alcun virus denominato "della scheda grafica". Il livello 4 citato nel testo a quale scala di pericolo farebbe riferimento?! Probabilmente il messaggio prende spunto da un'applicazione realmente esistente che dà la possibilità di conoscere chi tra i Vip dello spettacolo e i grandi personaggi della storia è nato il nostro stesso giorno. L'app può pubblicare a nome dell'utente ed è per questo che forse qualcuno s'è divertito a far nascere e girare questa bufala priva di qualsiasi fondamento...logico!

1 commento:

  1. ma che razza di divertimento ci trovano, a far girare 'ste bufale ??? :(

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...