mercoledì 23 maggio 2012

Diffuse su Facebook le immagini del sospetto attentatore, ma è un fake


Nonostante le numerose smentite online e le immagini diffuse da TV e giornali, continua a girare su Facebook la falsa foto del presunto autore dell'attentato alla scuola Morvillo Falcone di Brindisi. Lo scatto ritrae l'uomo con un cappello, occhiali scuri, all'interno di un negozio di abiti e corredata in basso a sinistra dalla scritta ANSA, l'agenzia di stampa. Nei post si legge testualmente:

"DIFFUSE LE IMMAGINI DEL SOSPETTO ATTENTATORE DALL'ANSA
Le immagini dell'uomo fornite dal titolare di un'attività limitrofa alla scuola coinciderebbero con quelle in mano alla polizia di Brindisi. Conferme non ancora ufficiali provengono da fonti anonime interne alle forze dell'ordine. Condividete!!!! Facciamo girare!!!!"


In realtà si tratta della foto di un ricercato inglese per il falso attentato a Canterbury del novembre scorso e pubblicata sul tabloid Evening Standard. L'immagine è stata condivisa su Facebook qualche ora prima della diffusione del primo vero fotogramma del probabile attentatore di Brindisi. La foto continua (ovviamente) a girare e conta a tutt'oggi migliaia di condivisioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...