martedì 24 luglio 2012

Bufala: Facebook oggi dalle 7 alle 21 manderà richieste ai vostri amici


Un post allarmante sta girando in queste ore sulle bacheche di Pagine e Profili Facebook. Nel messaggio si avvisano gli utenti che il social network chiede conferma dell'identità dell'utente attraverso una richiesta agli amici circa la foto del profilo ed il suo nome. Nel caso in cui l'utente dovesse rispondere che i dati non corrispondano al vero, si verrebbe immediatamente bannati e richiesto un documento d'identità. Il post recita testualmente:

"FACEBOOK OGGI DALLE 7:OO ALLE 21:OO DI SERA MANDERA' DELLE RICHIESTE AI VOSTRI AMICI, CON SCRITTO SE VOI AVETE UN IMMAGINE DI PROFILO E UN NOME CHE CORRISPONDONO AI VOSTRI REALI. SE I VOSTRI AMICI RISPONDONO DI "NO" , VOI VERRETE BANNATI E VI SARA' CHIESTO IL DOCUMENTO. FATE GIRARE QUESTO AVVISO IN TUTTE LE PAGINE E CONDIVIDETELO NEL VOSTRO PROFILO PER AVVERTIRE TUTTI."



In realtà si tratta della rielaborazione in chiave "fantasiosa" di alcuni controlli che Facebook applica nel caso in cui ritenga che l'account possa non essere reale, ma che ovviamente non vengono applicati nel modo descritto. Sono state rimescolate varie funzionalità del sistema antispam di Facebook e scritto successivamente un post ad hoc senza scadenza (come nelle più classiche bufale e catene di S. Antonio). In sostanza è una notizia assolutamente infondata che non trova riscontro da nessuna parte.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...