mercoledì 18 luglio 2012

Bufala: Hollande abolisce il 100% auto blu Francia e le mette all'asta


Da qualche giorno su Facebook si sta diffondendo un post nel quale sono presenti tutti gli interventi adottati dal Presidente francesce François Hollande, nei suoi primi 60 giorni di Governo. Il punto che ha creato più interesse e più dibattito è stato quello riguardante l'abolizione delle auto blu spedendo un documento a tutti gli enti statali dipendenti dall’amministrazione centrale in cui comunicava l'abolizione delle vetture aziendali. Nei post si legge:

"Ecco cosa ha fatto Hollande (non parole, fatti) in 56 giorni di governo: ha abolito il 100% delle auto blu e le ha messe all’asta; il ricavato va al fondo welfare da distribuire alle regioni con il più alto numero di centri urbani con periferie dissestate (...) Ha decurtato del 25% lo stipendio di tutti i funzionari governativi, del 32% di tutti i parlamentari, e del 40% di tutti gli alti dirigenti statali che guadagnano più di 800 mila euro all’anno. (...) SE ANCHE TU VUOI POLITICHE DI QUESTO TIPO IN ITALIA COPIA E INCOLLA SULLA TUA BACHECA"


Molti utenti del social network hanno condiviso la lunga lista di presunti provvedimenti, e qualcun altro ha iniziato a porsi qualche domanda, magari su quale fossero le fonti della notizia. Effettuando un'analisi su Google con la chiave "Hollande abolisce auto blu" possiamo constatare che non vi è traccia della notizia e nemmeno sul sito del Governo francese. Come scrive Repubblica, l'unica vera notizia è la decurtazione del 30% dello stipendio di Hollande e dei ministri.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...