mercoledì 8 agosto 2012

Bufala: Facebook sta rallentando, sta girando rapido un hacker fortissimo


Una foto che contiene un messaggio allarmante continua a fare il giro tra le bacheche degli utenti di Facebook. Nel messaggio si avvisa che un presunto hacker "fortissimo" starebbe rallentando le aperture delle pagine del social network e potrebbe colpire il nostro computer. Seguono poi alcuni consigli per evitare la possibile "infezione". Testualmente leggiamo:

"Facebook sta rallentando e impiega molto tempo ad aprire le pagine. Sta girando molto rapidamente un HACKER fortissimo che presto potrebbe colpire il vostro Pc. Per non essere infetti da questo virus per un pò di tempo non accettate richieste di amicizia, non aprite siti di qualunque genere e fate attenzione alle richieste di giochi che vi mandano continuamente. Sono sicuro che nessuno condividerà ma è un messaggio importante da prendere in considerazione."


In realtà non esiste alcun hacker che gira su Facebook, se non quello che ha violato l'account iCloud di Mat Honan. La bufala riprende quella del Facebook sovraffollato e poi viene condita da consigli che valgono in qualsiasi occasione. Invece di spingere alla condivisione come nelle più classiche catene, si scommette al contrario che nessuno condividerà, ottenendo l'effetto opposto voluto. Su Facebook phisher e spammer sono presenti senza la necessità di diffondere allarmismo ingiustificato.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...