sabato 17 novembre 2012

Bufala: i tg non ne parlano condividetelo, polizia tedesca toglie i caschi


Una fotografia che continua a girare sul Web e su Facebook mostrerebbe i poliziotti tedeschi in assetto antisommossa che, senza elmetti protettivi, marciano insieme a dei manifestanti a Francoforte, in Germania. Dopo aver tolto gli elmetti, i poliziotti avrebbero accompagnato il corteo. A conferma di ciò anche un video postato su YouTube che raffigurerebbe il corteo sfilare pacificamente. L'immagine, in particolare, raffigura la testa del corteo del movimento attivista Blockupy che ha sfilato sabato 19 maggio 2012 per le vie di Francoforte.  La foto (in versione italiana) è corredata dalla seguente didascalia:

"CONDIVIDETELO IN TANTIIIII...I TG NON NE PARLANO PERCHE'???? Francoforte. la polizia tedesca toglie gli elmetti e marcia al fianco di occupy aprendo loro la strada.ITALIANI SVEGLIATEVIIIIIIII !!!!!"


L'immagine, ora non più disponibile, era stata riportata dal Washington Post (http://wapo.st/JquRjB). In realtà si tratta d'una bufala ben confezionata, come conferma a Linkiesta.it il fotografo di Associated Press che ha scattato l'immagine. Nella foto non vi sono persone incappucciate con bombe carta in mano, sassi e scudi di plastica. Infatti, spiega il fotoreporter di AP: "Come sempre accade in Germania, i poliziotti si sono mostrati senza i caschi: li indossano solo in caso di necessità". Yahoo News riporta che erano stati assegnati 5.000 agenti per il controllo della manifestazione e provvisoriamente bloccati circa 400 manifestanti durante alcune proteste non autorizzate.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...