venerdì 3 maggio 2013

Bufala: donne vendono falso profumo, poi derubano con cloroformio


In queste ore è tornato "prepotentemente" a girare un post allarmante su Facebook corredato da foto, secondo il quale una donna che si reca ad un centro commerciale potrebbe essere avvicinata da due donne che, con l'escamotage di provare un campione di profumo, farebbero inalare del cloroformio al fine di "anestetizzare" le malcapitate e poterle così derubare. Per suffragare la notizia, si dice che la segnalazione sarebbe giunta a quasi tutti i supermercati italiani (qualcuno cita anche il Carrefour di Torino). In particolare si legge nei post:

«FATE GIRARE!
Una mia amica è stata avvicinata ieri pomeriggio nel posteggio di un centro commerciale da due donne,(LA SEGNALAZIONE PERò è ARRIVATA DA QUASI TUTTI I SUPERMERCATI D'ITALIA) le hanno chiesto quale profumo usava. Dopo di questo, hanno domandato se voleva provare un campione di una nuova fragranza che le avrebbero venduto ad un prezzo molto vantaggioso. L'avrebbe probabilmente provato se non avesse ricevuto una e-mail qualche settimana fa, avvertendola del complotto "Provate la nostra nuova fragranza". 

Le donne stanno appostate tra le vetture posteggiate, probabilmente in attesa di una nuova vittima. La mia amica ha fermato un'altra donna che andava nella loro direzione, gliele ha indicate e le ha spiegato che aveva ricevuto una e-mail in ufficio avvertendola che qualcuno si poteva presentare in un centro commerciale o in un posteggio, e vi avrebbe chiesto di SENTIRE UN PROFUMO che non vendono molto caro.

ATTENZIONE QUESTO NON E' UN PROFUMO - SI TRATTA DI UNA SOSTANZA COME IL CLOROFORMIO CHE PROVOCA STATI DI INCOSCIENZA, COSì CHE LE MALFATTRICI POSSANO RUBARVI DI TUTTO!!!!

Dal momento che odorate, perdete conoscenza e queste "gentili" signore vi prendono tutto quello che vogliono: borsetta, soldi, borse e chi sa, forse anche qualcosa d'altro. Se non fosse stato per quella e-mail avrebbe probabilmente provato il "Profumo" !!

P.F. TAGGATE QUESTO MESSAGGIO A TUTTE LE VOSTRE AMICHE, E STATE ATTENTE! QUESTO VALE PER TUTTE LE DONNE DI QUALSIASI ETA'. SE SIETE UN UOMO, INVIATE IL MESSAGGIO ALLE VOSTRE FAMIGLIE E AMICHE.»


Effettuando una ricerca non si trova alcuna traccia della notizia sul sito del Carrefour o, ad esempio su quello dell'Auchan. In realtà, come riporta Urban Legends, si tratta della traduzione dall'inglese all'italiano d'una mail che gira sin dal 1999. Il messaggio è più o meno sempre uguale, a volte cambiano i supermercati dove avverrebbe il furto, ma nessuna reale denuncia è stata fatta alle autorità. 

L'unico riferimento è una denuncia del 1999 da parte di una donna americana, Bertha Johnson, che denunciò alla polizia una vicenda del genere per giustificare il fatto che le erano spariti 300 dollari che aveva avuto in consegna da da un'altra persona per una commissione. In generale, come scrive Magnaromagna, una delle giustificazioni più utilizzate da chi si impossessa di denaro prestato è proprio quella dell'aver subito un furto. 

Il Dr. Matthew Barnhill, tossicologo dell'Alabama Department of Forensic Sciences (ADFS), interpellato in merito ha risposto che è praticamente impossibile a far svenire qualcuno con una semplice spruzzata ad una certa distanza: una qualsiasi droga o prodotto chimico dovrebbe essere inalato direttamente senza essere mischiato e quindi mitigato dall'aria. Solo con l'inalazione diretta (o per ingestione o iniezione) è possibile far svenire una persona, il cloroformio è troppo volatile nell'aria per essere efficace.

2 commenti:

  1. ATTENZIONE A TUTTE LE PERSONE NON ANNUSATE PROFUMI CHE VI PROPONGONO E' UN MODO PER ADDORMENTARVI E DERUBARVI !!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. nel dubbio però sempre meglio diffidare

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...