domenica 2 giugno 2013

Bufala: bambini trovati morti senza organi in Honduras, fatela girare


Continua a girare da mesi su alcuni siti Web e su Facebook (con oltre 75.000 condivisioni) una notizia corredata da una foto, dove si dice che alcuni bambini sarebbero stati trovati morti senza organi in Honduras, uno dei Paesi considerati tra i più violenti al mondo. Infatti l'ultimo rapporto pubblico sulla violenza registra 85 omicidi ogni 100mila abitanti. Come scrive Radio Vaticana, il Paese vive una situazione di violenza, in gran parte causata dallo scontro fra bande criminali. Nel post si legge testualmente:

"Bambini trovati morti senza organi in honduras che vergogna fate girare questa notizia sperando che qualcuno intervenga al più presto. Vi prego di fermare questa carneficina . Nessun telegiornale comunica queste notizie, perché gli organi prelevati vanno alle persone che contano vergognatevi"


In realtà, come scrive Roberto Codazzi sul suo blog, la foto non corrisponde all'Honduras, bensì a Gaza e i bambini non sono morti per l'espianto degli organi ma a causa di un bombardamento isreaeliano nel novembre 2012 (qui la notizia di Reuters), durante la cosìddetta "Operazione Colonna di nuvola". La verifica è stata possibile grazie a Google Images che permette di cercare le immagini partendo da una foto (qui tutte le immagini). Come riporta Effedieffe, la foto appartiene al reporter Mohammed Salem di Reuters.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...