martedì 16 luglio 2013

Bufala: finalmente non c'è più anonimato per segnalazioni Facebook


In un lungo post che sta girando in queste ore su Facebook, s'informano gli utenti che le segnalazioni sul social network hanno "finalmente" un nome e cognome, in quanto la piattaforma avrebbe tolto "l'anonimato". In tal modo un utente che segnala  per "sport" un altro utente, sarà immediatamente individuabile. In particolare si legge nel testo:

"Cari amici, uno degli sport nazionali, da sempre in voga su Facebook, è segnalare qualsiasi cosa ma finalmente non c'è più l'anonimato per le segnalazioni e si saprà chi è lo "sceriffo" di turno con nome, cognome e altro! Evviva, da ora in poi chi vuole distruggere qualcosa/qualcuno avrà un'identità. A volte si segnala solo per invidia o cattiveria (quindi senza nessun fondamento ma solo allo scopo di far male), a volte per ottusità e falso moralismo (la parolaccia o il bambino seminudo... Spesso foto d'autore e senza parti intime in vista ma chi ha il paraocchi non guarda in faccia nessuno), a volta si segnala qualcosa di VERAMENTE grave e qui nessuno deve avere timori di farlo solo perché riconoscibile. Ho la ferma convinzione che finalmente da oggi le segnalazioni saranno "vere, utili e limitate alle cose serie" e non tanto per passare il tempo. Ricordo a tutti che su FB ci sono persone sole, persone che hanno come unico svago la propria pagina o profilo, persone con problemi e che cercano di dimenticarli per un momento, interagendo con gli altri... e, perché no, persone che forse riescono a guadagnare qualcosa con un blog o altro e solo per sbarcare il lunario in attesa di un lavoro... persone che magari si vedono segnalate cose stupide e che perdono pagina e/o profilo solo perché qualcuno segnala per divertimento... Non tutti sono disonesti su FB, ricordatevelo! Dico solo una cosa: "era ora che ognuno di noi si assumesse le proprie responsabilità"!!!


In realtà non è cambiato nelle segnalazioni su Facebook, è stato semplicemente migliorato il sistema con l'aggiunta della Dashboard di assistenza. Come si legge alla pagina dedicata dell'Help Center, la SEGNALAZIONE E' ANONIMA e lo stesso quando si desidera segnalare una foto, come viene spiegato nella FAQ dedicata.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...