mercoledì 19 febbraio 2014

Bufala dei falsi neonati su Facebook per raccattare like e condivisioni


Che cosa non ci si inventa su Facebook per raccogliere migliaia di "Mi Piace" ed altrettante "Condivisioni"? Di tutto! Facendo infatti un giro sulla home del social network, ci si può imbattere in alcuni post condivisi dai propri amici che ritraggono bambini appena nati da soli o insieme alla loro mamma con a corredo didascalie del tipo: "Ciao sono Lorenzo ...sono appena nato ...me lo date il benvenuto?" oppure altre come "Una mamma ci presenta Valeria e Arianna appena nate, merita tanti mi piace". 

Il  primo post in questione, che ha raccolto al momento della stesura ben 8.366 "Like" e 103 condivisioni pubbliche, è possibile trovarlo a questa pagina su Facebook. Mentre il secondo, che ha racimolato 9.804 "Mi Piace" e 135 "Share" è possibile trovarlo a questa pagina. In realtà, il primo neonato ritratto nella foto si chiama come scritto sul post Lorenzo, ma non è "appena nato", infatti dovrebbe essere nato a febbraio del 2009, come si può leggere a questa pagina del blog "Bravi bimbi". 

La seconda foto invece è stata prelevata da questa pagina di forum "Free" e presumibilmente ad insaputa dell'utente che l'ha condivisa, dato che la foto ritrae Arianna e Valeria appena nate ma a dicembre del 2010! Si consiglia dunque, prima di cliccare "Mi Piace" e condividere alla "cieca", di prestare attenzione se non vengono indicate informazioni più precise. Nel dubbio fare una ricerca su Google Images, per trovare l'effettiva origine delle foto che alcune pagine pubblicano per tenere alto il loro Page Rank.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...