lunedì 24 marzo 2014

Bufala: Rom possono viaggiare gratis sui mezzi di trasporto pubblico


Secondo una notizia che ha ripreso a girare in queste ore sul Web, i Rom viaggeranno dal 1° Aprile 2014 gratuitamente sui mezzi di trasporto pubblico per decisione del governo. Come si legge su JedaSupport News: "Un aiuto concreto ai tanti Rom che usano il trasporto pubblico per poter mendicare e trovare il giusto sostentamento per una vita dignitosa. Un impegno per garantire a tutti la fondamentale libertà di sopravvivenza. Questo provvedimento continua sulla strada intrapresa dal nostro Governo in questa fase di profonda crisi". 

"Questo il commento del Presidente della Commissione Pari Opportunità della Camera - Beneamato SEL - al provvedimento che dal primo aprile consentirà a tutti i Rom con regolare carta d'identità di viaggiare gratuitamente e mendicare legalmente su tutti i mezzi del trasporto pubblico nazionale. Il decreto, che ha previsto nell'ultimo patto di stabilità uno stanziamento di 320 milioni l'anno fino al 2015, è stata approvato il 27 gennaio scorso e dovrebbe coinvolgere più di 300 mila Rom. Per la minoranza Rom l'esenzione coprirà tutte le tratte nazionali (...)".

Nella notizia pubblicata originariamente da Notizie Pericolose, si legge "che  dal primo marzo  [il provvedimento] consentirà a tutti i Rom con regolare carta d'identità  di viaggiare gratuitamente e mendicare legalmente su tutti i mezzi del trasporto pubblico nazionale". In realtà NON esiste alcun "Beneamato SEL" che ricopra quel ruolo, come si legge sul sito del Parlamento Italiano, alla pagina relativa alla "Composizione del Comitato per le pari opportunità" e, ovviamente, NESSUN decreto è previsto nel Piano di Stabilità Interno 2014 del Ministero delle Finanze.

1 commento:

  1. Ho subodorato l'inganno appena l'ho letta... è probabile che sia una variante rielaborata di una bufala simile che circolava in quel di Lilla un paio d'anni fa, che pure limitava l'estensione del "provvedimento" alla sola rete di trasporto pubblico della città francese.
    http://www.debunkersdehoax.org/les-roms-ont-la-gratuite-sur-les-transports-a-lille-intox-du-fn

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...