venerdì 18 luglio 2014

Bufala: governo approva commercio carne di cane da paesi orientali


Da qualche settimana gira su Facebook, Twitter e Google+ l'ennesima notizia che riguarda il consumo alimentare della carne di cane. In particolare, il premier Matteo Renzi avrebbe annunciato un accordo per importare dal 1° settembre in Italia carne di cane dal Vietnam dopo un incontro con il premier vietnamita Nguyen Tan Dung. La carne di cane è consumata oggi in molte parti della Cina, Corea e Vietnam. E' stata utilizzata anche come alimento di
sopravvivenza in tempi di guerra e di altre difficoltà.

Come riporta il Guardian, nessuno sa esattamente quando i vietnamiti hanno iniziato a mangiare cani, ma il suo consumo, soprattutto nel nord, sottolinea una lunga tradizione. Ed è sempre più diffuso: attivisti sostengono che vengono consumati  fino a 5 milioni di animali ogni anno. Nel post con foto si legge:

"Una bellissima notizia arriva dal governo italiano, finalmente il via libera alla commercializzazione della carne di cane proveniente dai paesi orientali.
아름다운 소식은 이탈리아 정부, 동쪽 나라에서 발생하는 개고기의 상용화에 마지막으로 녹색 빛에서 비롯됩니다"


La foto con didascalia in coreano, si riferisce alla prima tappa ad Hanoi del viaggio in estremo oriente del 9 giugno scorso, che ha portato il presidente del Consiglio anche in Cina, a Shangai e Pechino, ed in Kazakistan. L'immagine, opportunamente modificata, è dell'agenzia ANSA che ne ha riportato la notizia. Obiettivo della storica missione è stato soltanto quello di "rafforzare le relazioni politiche ed economiche con paesi strategici per l'Italia" e  nessuno accordo è stato stipulato per importare carne di cane dal Vietnam.

Come riporta Animal Asia, dopo il recente accordo con l'Asia Canine Protection Alliance (ACPA), grazie al quale il Governo vietnamita si è impegnato a inasprire i controlli sul commercio illegale di carne di cane, nel paese il dibattito si è fatto sempre più serrato, anche per opera dei mass media.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...