martedì 25 novembre 2014

Bufala: Boldrini vieta Natale nelle scuole per rispettare altre religioni


L'arrivo del Natale ogni anno è preannunciato dalla miriade di luci e colori che investono tutte le città del mondo. Questa atmosfera fa sentire tutti un pò più buoni e, nonostante abbia assunto notevole consistenza in termini commerciali ed economici, per la religione cristiana è soprattutto la celebrazione di un evento biblico. E nelle ultime ore, un post a tema natalizio su Facebook che coinvolge la Presidente della Camera Laura Boldrini, sta facendo il giro di migliaia di bacheche degli utenti. Nel post viene proposto un testo secondo cui la Presidente della Camera avrebbe detto che la celebrazione del Natale a scuola è sbagliata e dunque sarà vietatà per rispetto di altri culti.

In particolare, si legge nel post della pagina denominata Informazione.it (da non confondere con il noto aggregatore di notizie dal Web), corredato da una foto con in calce logo del portale Tzetze: «Ultim'ora Laura Boldrini: Festeggiare il Natale nelle scuole sarà vietato per rispetto delle altre religioni. Fonte: http://www.ilgiornale.it/news/cronache/scuola-vieta-festa-natale-rispetto-delle-altre-religioni-858305.html "Il Natale nelle scuole è sbagliato" Laura Boldrini».


La frase non è mai stata pronunciata dalla Presidente Boldrini. Anche sul sito del Ministero dell'Istruzione (Miurnon vi è alcuna traccia del presunto provvedimento. In realtà, l'articolo linkato parla di altro ed in particolare fa riferimento ad una notizia del novembre 2012 riportata da Il Giornale, in cui si spiega che in una scuola di Caorso, la direttrice aveva deciso di "eliminare il presepe e altri riferimenti religiosi" per "non offendere i bambini stranieri". Inoltre, sul sito di Tzetze non risulta alcuna notizia e dunque il logo è stato aggiunto. La Presidente della Camera Boldrini ha partecipato nel 2013 al Concerto di Natale della JuniOrchestra e del Coro Voci Bianche.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...