giovedì 19 marzo 2015

Dito medio del ministro Varoufakis alla Germania? Era un video fake


In un video che gira sul Web da qualche giorno e diventato virale sui social network, il nuovo ministro delle Finanze greco, Yanis Varoufakis, sarebbe stato immortalato mentre solleva il dito medio rivolgendosi alla Germania. Il filmato è stato mostrato il 15 marzo scorso di prima serata in un talk show tedesco molto seguito, condotto dal presentatore Guenther Jauch e al quale ha partecipato lo stesso Varoufakis. Il ministro, che da giorni sta polemizzando con l'omologo Wolfgang Schaeuble, interpellato sull'immagine, in collegamento da Atene aveva immediatamente asserito che si trattava di un falso.

"Questo video è stato falsificato. Non ho mai dato il dito", ha detto Varoufakis. Il dibattito si è incentrato anche intorno all'hashtag #varoufak. Ma, come riporta AdnKronos, "il video con il dito medio del ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis alla Germania è un falso". A confessarlo pubblicamente è stato Jan Bohmermann, un altro presentatore del talk show satirico dell'emittente tedesca Zdf Neo Magazine Royale, con tanto di scuse ufficiali su Twitter: "Ci dispiace Varoufakis, non lo faremo più" ha detto. Il video originale era stato girato in una conferenza a Zagabria nel 2013. 

Il ministro greco alludeva a parole alla possibilità di fare il gesto nei confronti della Germania, senza farlo. Allora è venuta l'idea di inserire il gesto, dopo aver filmato un attore e usato le immagini per inserirle nel video originale. Una manipolazione dunque ben fatta, ma pur sempre un fake pensato con ironia. Bohermann con la clip modificata ha dimostrato quanto sia facile diffondere un'immagine negativa di qualcuno. "Nessuna scusa in vista Guenther Jauch"?, ha twittato Varoufakis. La bufala avviene in un momento in cui i rapporti tra Atene e Berlino hanno raggiunto il loro punto più basso.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...